Online 30-31 gennaio ’08: eLearningPoint 2008
Lo strumento del webinar mi è diventato familiare e lo apprezzo molto. Parteciperò invece per la prima volta ad un convegno online. A dire il vero in questo caso avrei preferito un convegno tradizionale. Mi sarebbe piaciuto conoscere i relatori e gli altri partecipanti di persona per scambiare opinioni, esperienze e anche i biglietti di visita.
Ma credo che l’argomento stesso abbia spinto gli organizzatori a questa forma con presenza remota.
Le offerte formative in modalità e-learning aumentano continuamente. Con la loro maggiore diffusione si stanno affilando gli strumenti e metodi.
Le mie 4 domande da redattore tecnico sono:
- attrazione
Pochi utilizzatori leggono il manuale d’uso. Ci sono diversi motivi: - scarsa abitudine alla lettura,
- pochi stimoli durante la lettura,
- rifiuto spontaneo e consolidato contro una specie di documenti spesso redatto in modo ripugnante.
Uno strumento multimediale ed interattivo attrae e coinvolge maggiormente rispetto ad un documento cartaceo. Vorrei sostituire una parte del manuale d’uso tradizionale con un corso e-learning per raggiungere e coinvolgere un numero maggiore degli utilizzatori.
Esistono delle analisi dei partecipanti in base alla loro conoscenza informatica, al loro livello scolastico, alla loro età, ecc..? - tenacia
Gli stimoli multimediali contro l’isolamento dell’utilizzatore:
Quanto alto è la percentuale degli abbandoni rispetto ad un corso tradizionale? - costo
Quanto costa la realizzazione di un corso e-learning? - know-how
A mio avviso la progettazione di un corso e-learning in tanti aspetti è paragonabile alla progettazione di un manuale d’uso tradizionale. Che cosa deve imparare un technical writer per realizzare un corso e-learning?
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