venerdì 11 gennaio 2008

Il primo convegno nazionale sull’e-learning

Online 30-31 gennaio ’08: eLearningPoint 2008

Lo strumento del webinar mi è diventato familiare e lo apprezzo molto. Parteciperò invece per la prima volta ad un convegno online. A dire il vero in questo caso avrei preferito un convegno tradizionale. Mi sarebbe piaciuto conoscere i relatori e gli altri partecipanti di persona per scambiare opinioni, esperienze e anche i biglietti di visita.

Ma credo che l’argomento stesso abbia spinto gli organizzatori a questa forma con presenza remota.

Le offerte formative in modalità e-learning aumentano continuamente. Con la loro maggiore diffusione si stanno affilando gli strumenti e metodi.

Le mie 4 domande da redattore tecnico sono:

  1. attrazione
    Pochi utilizzatori leggono il manuale d’uso. Ci sono diversi motivi:
    • scarsa abitudine alla lettura,
    • pochi stimoli durante la lettura,
    • rifiuto spontaneo e consolidato contro una specie di documenti spesso redatto in modo ripugnante.

      Uno strumento multimediale ed interattivo attrae e coinvolge maggiormente rispetto ad un documento cartaceo. Vorrei sostituire una parte del manuale d’uso tradizionale con un corso e-learning per raggiungere e coinvolgere un numero maggiore degli utilizzatori.
      Esistono delle analisi dei partecipanti in base alla loro conoscenza informatica, al loro livello scolastico, alla loro età, ecc..?

  2. tenacia
    Gli stimoli multimediali contro l’isolamento dell’utilizzatore:
    Quanto alto è la percentuale degli abbandoni rispetto ad un corso tradizionale?

  3. costo
    Quanto costa la realizzazione di un corso e-learning?

  4. know-how
    A mio avviso la progettazione di un corso e-learning in tanti aspetti è paragonabile alla progettazione di un manuale d’uso tradizionale. Che cosa deve imparare un technical writer per realizzare un corso e-learning?
Ansioso di trovare entro breve qui il programma.

Nessun commento: