mercoledì 23 gennaio 2008

mappe mentali per il technical writer

Da alcuni anni mi sono abituato ad usare le mappe mentali nella editoria tecnica. Il mio utilizzo non corrisponde alla tecnica del mind-mapping. Invece di questa tecnica di supporto alla creatività il mio utilizzo è più razionale.

Uso le mappe mentali principalmente durante 2 fasi della realizzazione di un manuale d’uso:

  • durante la raccolta delle informazioni:
    • in questa fase è importante di ordinare e strutturare le informazioni
    • importante è la possibilità di poter modificare velocemente struttura e ordine
    • identifico le parti riutilizzabili da manuali precedenti
  • durante la produzione:
    • tengo traccia dell’avanzamento del progetto
    • Con delle icone assegno rapidamente uno stato d’avanzamento e lo riconosco a colpo d’occhio
Nella maggior parte dei casi utilizzo il software Freemind. E’ un software opensource programmato in Java. Il risultato è un file in formato XML, che può essere utilizzato anche in altre applicazioni.

Questo software, ora nella versione 0.8 è stabile. Delle volte purtroppo è un po’ lento. Nella versione 0.9, che è ancora in beta, verranno aggiunte altre caratteristiche importanti come la gestione dei metadati per ogni nodo.

Un’alternativa a Freemind sono i più recenti strumenti collaborativi, per creare e condividere mappe mentali online: MindMeister oppure Mind42. Il loro utilizzo è intuitivo. Intuitivo e basta: Provatelo.

link correlati:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, innanzitutto complimenti per il blog, che purtroppo scopro solo ora! :-)
Le mappe mentali: credo siano assolutamente necessarie. Molti credono infatti che al redattore arrivi sempre un libro già strutturato dall'autore e che non gli/le resti che correggere qui e là. Falso. Mi sono capitati casi di fogli e appunti sparsi, senza capo né coda. Una pre-organizzazione mentale, una mappa strutturale del libro e dei suoi contenuti è cosa molto più frequente e necessaria di quanto si creda, oltre a essere un ottimo modo di approccio al mestiere di scrivere in generale.

Marina